Negli ultimi tempi si fa un gran parlare di virtualizzazione.
Ma che cosa si intende realmente e, soprattutto, a quali campi la si può applicare?
Su Wikipedia, l'enciclopedia libera, si legge:
"Per virtualizzazione si intende la creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente. Qualunque risorsa hardware o software può essere virtualizzata: sistemi operativi, server, memoria, spazio disco, sottosistemi".
Personalmente ritengo che anche i rapporti umani si stiano "virtualizzando"...ed aggiungerei: siamo proprio sicuri che questo sia un male?! Molti...bei pensatori mi potrebbero saltare addosso per quanto appena scritto, ma qui siamo sul mio Blog, quindi...
Tornando a noi esistono vari ambienti che consentono di far, in pratica, funzionare un sistema Operativo diverso da quello ospite all'interno, magari, di una finestra dello stesso, insomma un Pesronal Computer all'interno di un...Personal Computer.
Ecco i più noti: VMware, Virtual PC, Parallels, Xen
Alcuni da poco entrati nel mondo Open Source (VMware), altri da poco abbandonati (Virtual PC), ma in particolare vorrei segnalarne uno europeo funzionante sia su Linux, sia su Windows, sia sull'amato Mac OS X: QEMU.
In particolare ne è stata fatta una versione ad hoc per Mac OS X davvero ben realizzata che porta il nome semplicemente di: Q ed ha un'interfaccia (la famigerata GUI) veramente accativante...Provatelo!!!
1 commento:
hei mago, a proposito di Open Source, hai visto la meraviglia di Xgl?
Posta un commento