martedì, ottobre 31, 2006

iPod nano (PRODUCT) RED Special Edition


Eh, sì alla fine il fascino mi ha travolto! Ho resistito per anni, ma poi, ad Halloween del 2006, mi sono comprato anche io il mitico iPod. Mi sono deciso per il nuovo iPod nano (PRODUCT) RED Special Edition. Tecnicamente è come gli altri iPod nano (Seconda Generazione) con la differenza che per ogni iPod nano RED venduto mamma Apple devolve 10 Euro per la lotta contro l'AIDS in Africa, in base al progetto RED promosso da Bono, leader del gruppo rock degli U2.
Mi piace, è proprio un bell'oggetto tecnologico (anche nel look), con una qualità audio ottima, anche se alcune...invidiose hanno trovato subito da ridire! :-)
Per adesso lo sto provando nelle sue caratteristiche poi inizierò a smanettarci un po'...

mercoledì, ottobre 25, 2006

Virtualizzare


Negli ultimi tempi si fa un gran parlare di virtualizzazione.
Ma che cosa si intende realmente e, soprattutto, a quali campi la si può applicare?

Su Wikipedia, l'enciclopedia libera, si legge:
"Per virtualizzazione si intende la creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente. Qualunque risorsa hardware o software può essere virtualizzata: sistemi operativi, server, memoria, spazio disco, sottosistemi".

Personalmente ritengo che anche i rapporti umani si stiano "virtualizzando"...ed aggiungerei: siamo proprio sicuri che questo sia un male?! Molti...bei pensatori mi potrebbero saltare addosso per quanto appena scritto, ma qui siamo sul mio Blog, quindi...

Tornando a noi esistono vari ambienti che consentono di far, in pratica, funzionare un sistema Operativo diverso da quello ospite all'interno, magari, di una finestra dello stesso, insomma un Pesronal Computer all'interno di un...Personal Computer.

Ecco i più noti: VMware, Virtual PC, Parallels, Xen

Alcuni da poco entrati nel mondo Open Source (VMware), altri da poco abbandonati (Virtual PC), ma in particolare vorrei segnalarne uno europeo funzionante sia su Linux, sia su Windows, sia sull'amato Mac OS X: QEMU.

In particolare ne è stata fatta una versione ad hoc per Mac OS X davvero ben realizzata che porta il nome semplicemente di: Q ed ha un'interfaccia (la famigerata GUI) veramente accativante...Provatelo!!!

lunedì, ottobre 23, 2006

Per chi ama (catalogare) i libri

Perchè non crearsi, in modo semplice ed efficace, un bel catalogo dei propri tesori letterari?

Niente di più semplice con l'ottimo software (rigorosamente open source) Books per Mac OS X.
Un consiglio: se non avete particolarissime esigenze, scaricate la versione "2.2.2 stabile" così avrete anche la gioia di vedere il software in lingua italiana.

Buona catalogazione, ma, soprattutto, buona...lettura!

AGGIORNAMENTO: Adesso le nuove versioni, presenti nella parte di download, sono già in italiano e, in particolare, poi dall'interno dell'applicativo potete attivare l'estensione per il riconoscimento dei codici ISBN in italiano.

domenica, ottobre 22, 2006

Backup in Mac OS X


Dopo un po' di ricerche ecco un ottimo strumento che ho scovato in rete e che consente di mettere a riparo i propri dati e documenti da perdite più o meno accidentali, cioè quello che si chiama "backup". Il software, ovviamente open source, si chiama RSyncX.
Il bello di questa applicazione è che è utilizzabile da chiunque, dal neofita all'esperto e permette di fare da semplici copie di file e/o directory su dischi diversi, sino a copie complete di hard disk in immagini via rete.
Veramente un tool consigliato a tutti!

sabato, ottobre 21, 2006

Eudora diventa Open Source!


Ecco una bella notizia: anche EUDORA il famoso programma di gestione della posta elettronica che, personalmente, utilizzo da anni su sistemi Windows di Microsoft (sul mio magico iBook preferisco al momento Mail di mamma Apple) diverrà, verso la metà del 2007, udite udite OPENSOURCE!
Cara QUALCOMM rimaniamo in attesa!
Maggiori informazioni le trovate sul sito di Eudora.