sabato, ottobre 06, 2007

La storia di Mamma Apple a Forte dei Marmi

All About Apple - Le foto della Mostra

Per gli amanti della Mela (quella di Cupertino) che si trovino nei paraggi di Forte dei Marmi (LUCCA) oggi e domani (sabato 6 ottobre e domenica 7 ottobre 2007), consiglio di fare un salto in centro, al "Fortino", dove si trova il Museo della Satira, lì accanto spicca una vecchia, ma lucente insegna, di un Apple Center che introduce in tre stanze di mostra delle "vecchie" glorie di Mamma Apple.

Grazie al Comune di Forte dei Marmi ed all'associazione ONLUS "All About Apple" (un A.M.U.G. ligure nato proprio con l'intento mdi recuperare, ed eventualmente rendere funzionanti, le "vecchie glorie" della casa di Cupertino).

Vi si possono ammirare, accesi e funzionanti, e si possono, soprattutto, provare, i computer di un tempo passato, ma non certo dimenticato, della Apple, ma anche gli ultimi arrivati: un Lisa, un paio di Newton (uno trasparente molto bello), i primi PowerBook, i Quadra (tra cui il Quadra 700, sempre nel mio cuore, perchè è stata l'ultima macchina Apple su cui ho sviluppato software per una società di informatica), gli iMac colorati, ecc. sino ad arrivare ad un "20th Anniversary Macintosh" che non avevo mai visto così da vicino!
Il tutto frutto delle donazioni di molti amici ed appassionati della storia della Apple.

Su tutti, ovviamente, faceva spicco l'ultimo nato: un bell'iPhone 8Gb "hackerato", con tanti software di terze parti installati sopra e, sopratutto, grazie alla disponibilità degli organizzatori lo si poteva toccare con mano e provare e...gustare la gioia della certezza che, prima o poi, ne sarai felice possessore!

Nascondendomi come uno dei tanti curiosi ho fatto domande, anche sciocche, ed ho ricevuto risposte sempre corrette e che lasciavano trasparire la vera e propria devozione per questi oggetti di culto da parte degli organizzatori, i ragazzi della AAA.

Quindi se potete non mancate questo appuntamento, altrimenti visitate il Museo e date il vostro supporto ai giovani (e non più tanto giovani) della "All About Apple".

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.